Il Carnevale di Viareggio 2018 - Tuscany Travel Way
16980
portfolio_page-template-default,single,single-portfolio_page,postid-16980,qode-quick-links-1.0,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1200,qode-theme-ver-11.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-5.2.1,vc_responsive
principale_carnevale_viareggio

Il Carnevale di Viareggio 2018

Un evento conosciuto in tutto il mondo, da vivere in prima persona, assaporando in diretta tutta l’originalità e la creatività che solo il Carnevale di Viareggio, dal 1800, riesce a regalare ai numerosissimi visitatori.

Anche nel 2018 ritornerà con ben 5 corsi mascherati (dal 27 gennaio al 17 febbraio) il Carnevale di Viareggio, la manifestazione più importante della Versilia che da anni richiama pubblico da tutta Europa e tutto il mondo. A fine gennaio e prima metà di febbraio la città di Viareggio si trasforma riempiendosi di allegria e spensieratezza. I grandi carri allegorici, tipici del Carnevale di Viareggio sfilano lungo i viali a mare seguiti da mascherate di gruppo, bande. gruppi folkloristici e chiunque voglia partecipare a questo grande evento.

Il Carnevale nasce a Viareggio nel 1873 quando alcuni assidui frequentatori del Caffè Regio decisero di realizzare una sfilata di maschere per ripristinare le manifestazioni carnascialesche. Sfilarono così gruppi di ragazzi su carrozze addobbate con festoni di carta ballando, cantando e buttando fiori con coriandoli sulla folla.

L’anno successivo nacque la Società del Carnevale con lo scopo di organizzare per tempo la manifestazione svoltasi un anno prima che aveva riportato un grandissimo successo.

Dopo pochi anni si videro i primi carri mascherati che trainati da cavalli o da buoi iniziarono a sfilare assieme alle carrozze lungo i viali a mare. Questi primi carri non avevano figure di movimento ma pesantissime strutture in gesso, scagliola, legno, stoffa e ferro.

Il 1921 fu un anno importante per il Carnevale di Viareggio perché per la prima volta un carro sfilò con a bordo una banda musicale. In quell’occasione venne composta la famosissima canzone e inno tutt’oggi del Carnevale “Su, la coppa di champagne”.

Sempre nei primi anni venti sui carri allegorici fece comparsa la satira politica che è ancora oggi è tema dominante delle sfilate ai corsi mascherati. Si vide anche il primo carro dotato di un meccanismo interno di movimento: il famosissimo Pierot che campeggiava sulla struttura batteva le palpebre e scuoteva la testa. Da quel momento i carristi iniziarono una vera e propria gara a costruire movimenti sempre più spettacolari e meravigliosi. Anche il materiale di costruzione ebbe un’evoluzione ed iniziò l’uso della cartapesta, più leggera e facile da lavorare.

Nel 1954 il corso mascherato del Carnevale di Viareggio venne trasmesso in eurovisione e negli ultimi anni la RAI trasmette costantemente una diretta di questo evento.

Per tutto il mese la città di Viareggio sarà assolutamente avvolta da un velo magico che porterà i cittadini a vivere di allegria, spensieratezza e gran divertimento. Sfilate dei grandi carri di cartapesta, spettacoli pirotecnici, feste rionali notturne, veglioni del carnevale, spettacoli teatrali, concorsi canori saranno il contorno di una città che a fine gennaio e febbraio è impossibile non visitare.

 


Il Calendario dei Corsi mascherati

CARNEVALE DI VIAREGGIO 2018:

Grandi Corsi Mascherati
Sabato 27 gennaio – Ore 16,00

1° CORSO MASCHERATO serale DI APERTURA
Domenica 4 febbraio – Ore 15,00

2° CORSO MASCHERATO
Domenica 11 febbraio – Ore 15,00

3° CORSO MASCHERATO
Martedì 13 febbraio – Ore 17,00

4° CORSO MASCHERATO notturno DEL MARTEDI’ GRASSO
Sabato 17 febbraio – Ore 17,00

5° CORSO MASCHERATO notturno
Al termine la proclamazione dei vincitori Grande Spettacolo pirotecnico finale

 

DURATA 2 GIORNI / 1 NOTTE

 

Offerta
Adulti € 60,00
Bambini € 40,00
I bambini sotto 2 anni sono gratuiti!
Il Biglietto di ingresso (incluso nel prezzo del pacchetto) potrete ritirarlo direttamente in hotel all’arrivo.


La quota comprende:

1 notte in hotel in Versilia (soggiorno in hotel 3 stelle);

Cena con animazione in hotel e bevande incluse: i bambini di tutte le età ed i loro genitori potranno divertirsi con i nostri animatori professionisti. La loro esperienza e simpatia, unite alla passione per il lavoro stupiranno bambini e genitori! Vi aspettano baby dance, trucca bimbi, palloncini modellabili, tantissimi giochi, musica e certamente immancabili personaggi Disney: Minnie, Topolino, Peppa Pig e fratellino George, Olaf, Winnie-the-Pooh.

Prima colazione in hotel
Biglietto al corso mascherato di Viareggio


La quota non comprende:

tassa di soggiorno (dovrà essere pagata direttamente in hotel), trasferimenti, extra di ogni genere, visite alle città e tutto quanto non espressamente specificato ne “La quota comprende”.

PER INFO E PRENOTAZIONI

TELEFONA

+ 39 0584 616194

SCRIVI

email informazioni:
        info@tuscany-travel-way.com

         email prenotazioni:
         booking@tuscany-travel-way.com

Contattaci indicando i tuoi dati, a quale offerta sei interessato e tutte le tue esigenze (ad es. dieta speciale, presenza di animali, ulteriore letto in camera, etc.), il nostro staff ti risponderà nel più breve tempo possibile.

COMPILA IL FORM

Cliccando INVIA si esprime il consenso su Informativa ex articolo 13 D. Lgs. 196/2003

scopri_le_offerte_tuscany_travel_way-01